Translate

martedì 1 ottobre 2013

21/9/2013

Trapianto in serra il pomodoro Pixel innestato su portainnesto Big Power  , pomodoro ciliegino Tyty innestato su portainnesto Inter Pro e pomodoro ciliegino Creativo innestato su portainnesto Inter Pro  .
Per sterilizzare il terreno ho usato la tecnica della solarizzazione durata circa 60 giorni e in pre-trapianto  ho utilizzato un nematocida liquido in fertirrigazione .

Prima di trapiantare le piantine ho bagnato le radici in acqua con un radificante e un prodotto contro il marciume radicale : questo aiuterà la piantina a fare radice velocemente e gli  darà una prima protezione dai funghi .
Prima di trapiantare le piantine le tratto per via fogliare contro Tuta Absoluta , Nottue e mosca bianca .

Ho trapiantato le piantine a 70 cm su fila e le alleverò a due branche .





Come noterete dalle foto le piantine sono già a due branche: questo perché la piantina è stata cimata dal vivaio  nella seconda foglia e non nella prime foglia “ Cotiledone “.
La cimatura nella seconda foglia comporta una maggiore uniformità nella fuori uscita dei getti ascellari e diminuisce il rischio che con il peso della pianta stessa si possa spaccare la parte sopra l’innesto .

La piantina con il tutore azzurro è cimata nella seconda foglia e l’altra è cimata nella prima “ Cotiledone “ .

Ho utilizzato la plastica bianco/nera per la pacciamatura , questa a differenza della plastica nera mantiene più fresco e più umido il terreno che ottimo per i trapianti  dove le temperature sono alte.
La plastica bianco/nera ha effetto brachizzante naturale sulle piante  ma non è indicata per tutte le colture orticole .
E’ bene valutare  l’utilizzo della plastica Bianco/nera a seconda del tipo di terreno dal tipo di coltura e dalla data di trapianto .
Se mi volete contattare : tonyagnone@alice.it 

RICORDATEVI !!!

Se volete le vostre colture orticole in buone mani contattatemi , disponibile a trasferimenti in tutta Italia e in tutto il Mondo .

Nessun commento:

Posta un commento