Translate

martedì 10 dicembre 2013

Pomodoro grappolo " Ventero " trapianto del 7/10/2013 . 



Effetto ... questo prodotto 100% naturale e 100% bio degradabile a base di semi oleosi essiccati degli alberi del Neem e del Pungamla si utilizza in pre trapianto distribuendolo localizzato in canaletta . Il prodotto è in formato pellet quindi facile da distribuire . Questa foto è stata realizzata in serra su un filare trattato esclusivamente con questo prodotto , in questo filare non è stato utilizzato nessun tipo di nematocida ne in pre e ne in post trapianto . Questo prodotto contrasta la diffusione dei Nematodi e come vedete dalla foto stimola l'apparato radicale e allo stesso tempo nutre la pianta . Dopo 60 giorni dal trapianto non si evidenziano radici affette da nematodi .


PRUNING , POTATURA DEL GRAPPOLO .


In questa mia coltivazione sto effettuando il pruning o potatura del grappolo ,i vantaggi di questa tecnica , facile da realizzare , sono : maggiore pezzatura e uniformità dei frutti . 
In questo caso sto lasciando 6/7 frutti per ogni grappolo questo comporterà anche una assenza di sgranatura in fase di raccolto .


La coltivazione in foto è trapiantata a 40 cm su fila e allevata a una branca , dopo 60 giorni dal trapianto presenta 6 palchi floreali . 
Si può notare l'utilizzo dei " tomato Clips " per sostenere e far crescere la pianta in orizzontale .

Nella serra sono presenti diverse prove per contrastare i nematodi , queste prove sono curate da una ditta specializzata .
Se siete interessati a conoscere i risultati delle prove ,continuate a seguire il mio blog e quando ci saranno novità vi aggiornerò .


Concimazione radicale .

Per quanto riguarda la concimazione radicale sto utilizzando esclusivamente nitrati liquidi , questi a differenza dei classici nitrati in polvere  vengono assimilati molto facilmente  dalle radici  con effetti notevoli sulla pianta e di conseguenza sui frutti .        
L' allegagione dei frutti avviene tramite l'utilizzo dei Bombi fin dal primo palco floreale .

Se mi volete contattare : tonyagnone@alice.it 

RICORDATEVI !!!

Se volete le vostre colture orticole in buone mani contattatemi , disponibile a trasferimenti in tutta Italia e in tutto il Mondo .

Nessun commento:

Posta un commento