Translate

mercoledì 17 luglio 2013

TUTA ABSOLUTA ?
No problem !
Se cercate informazioni sulla Tuta Absoluta su internet ne  troverete molte  ,  io mi limiterò a raccontarvi la mia esperienza
Quando per la prima volta è comparsa la Tuta Absoluta nel 2008/2009 ci ha colti impreparati e i danni alle colture sono stati ingenti .
Ho provato diversi insetticidi per allontanare ho uccidere la Tuta ma senza risultati .
Ora anche grazie all’ aiuto della chimica posso dire che la Tuta Absoluta non è un problema .
Quello che consiglio vivamente è di NON utilizzare trappole ai feromoni perchè se utilizzate queste trappole non farete altro che attirarla  dentro la serra o comunque vicino alle colture .
Questa è una foto di una trappola che ho realizzato io , anche se non vi servirà vi spiego come realizzarla .



Tagliate a metà un fusto di plastica , aggiungete dell’acqua e dell’olio circa 1 cm( va bene anche quello per  friggere ) posizionate un tappo di plastica o comunque qualcosa che galleggi e mettete il ferormone dentro il tappo .
La Tuta ( il maschio ) attirato dal feromone resterà imprigionata nell’ olio . Comunque NON fatelo .

Solitamente in Sicilia i problemi maggiori si hanno con le alte temperature da marzo a settembre .
Se coltivate pomodoro in serra sarete provvisti di rete anti afidi ( 20/10 )- che nei primi mesi è opportuno avere e tenere ben chiusa- questo vi permetterà di non fare entrare la tuta in serra e con dei trattamenti fogliari ogni 15/20  giorni non avrete problemi . In commercio esistono prodotti  biologici molto efficaci e non costosi .
Comunque è importante monitorare  le piante e in particolare le foglie , vedi foto


Larva di Tuta




A fine campagna  prima di estirpare le piante di pomodoro ,  preparo all'interno della serra  dei mucchietti di zolfo che possono variare a secondo della grandezza della serra , chiudo ermeticamente la serra e li accendo di mattina presto .Nel giro di poco tempo la serra si riempirà di fumo e tutti gli insetti , Tuta compresa, saranno distrutti .
Consiglio di mattina presto perchè tra il fumo dello zolfo e l'alta temperatura che si accumula con la serra chiusa il risultato sarà maggiore .
Questo serve anche e sopratutto per le uova . 
Vedi Foto : 
Zolfo già bruciato 


Pianta dopo tre giorni 




Come detto prima l'importante è monitorare:, fino a quando la rete anti afidi sarà chiusa la Tuta si potrà gestire facilmente  con l'utilizzo di prodotti Biologici ma quando la rete sarà alzata si dovrà ricorre a insetticidi chimici sia per via fogliare che radicale .
Per via radicale consiglio di utilizzare in accoppiata all'insetticida gli acidi umici per veicolare meglio il prodotto . 
I danni maggiori che può provocare la Tuta sono quelli sul frutto :



In questa foto si vede bene come la larva abbia scavato e mangiato sotto la pelle del frutto 
Più in basso  si vede la Crisalide .
Gli stadi della Tuta sono:
Uova
Larva
Crisalide
Gli insetticidi in commercio agiscono sulla larva , quindi se dopo il trattamento vedrete volare la Tuta è normale  , quello che dovrete fare dopo il trattamenti è monitorare la larva dentro la foglia  , prendete la foglia e guardatela in contro luce .





RICORDATEVI !!!

Se volete le vostre colture orticole in buone mani contattatemi , disponibile a trasferimenti in tutta Italia e in tutto il Mondo .





Nessun commento:

Posta un commento