Translate

giovedì 18 ottobre 2012


ARRIVANO I BOMBI !!!

Anche quest’anno ho scelto i Bombi per l’impollinazione del pomodoro , metodo efficace e soprattutto naturale.
Solitamente posiziono l’arnia di pomeriggio lasciando riposare la colonia per tutta la notte , l’indomani mattina apro l’arnia .
È importante non percuotere l’arnia per fare uscire i Bombi , usciranno da soli .
Come potete vedere dalla foto ho sistemato l’arnia praticamente per terra sopra un polistirolo , questo perché in Sicilia le temperature sono ancora molto alte specialmente all’ interno della serra  , quindi posiziono l’arnia per terra tra le foglie dove la temperatura è più fresca e realizzo sempre con i polistiroli una copertura per proteggere l’arnia dal caldo .
Spruzzo la colla spray (la stessa dei piattini ) nel bordo del polistirolo che appoggia per terra , questo per evitare che le formiche invadono l’arnia distruggendo la colonia .
Quando le temperature saranno più basse posizionerò l’arnia appendendola in un paletto della serra .

E'  importante controllare se c'è il polline nel fiore scuotendo il fiore su una superficie nera ( io uso la cover del telefonino ).
Se c’è poco polline si può rimediare aggiungendo nella concimazione del BORO anche per via fogliare e  usando nei trattamenti fogliari la Propoli .


 Bombi al lavoro .


                          RICORDATEVI !!!

Se volete le vostre colture orticole in buone mani contattatemi , disponibile a trasferimenti in tutta Italia e in tutto il Mondo .


Nessun commento:

Posta un commento