Translate

mercoledì 20 marzo 2013


Peperone Rosso " AIRONE " 
Trapianto del 5/11/2012
Dopo 4 mesi dal trapianto raccolgo i primi peperoni che come vedete in foto sono maturi .

Guardando attentamente questa foto noterete che utilizzo i " Tomato Clips " per sostenere lo spago orizzontate con quello verticale .
L'utilizzo dei " Tomato Clips " non è indispensabile : si può semplicemente sciogliere lo spago verticale , passarlo in quello orizzontale e attaccarlo nuovamente in alto nel fil di ferro , ma ci vuole  più tempo .
Naturalmente l'utilizzo dei Clips ha un costo ma quello che si spende in clips si recupera in manodopera , quindi bisogna farsi bene i conti .

In questi 4 mesi non ho riscontrato problemi particolari .
Ho effettuato periodicamente dei trattamenti fogliari con fitofarmaci contro muffa oidio e cladosporiosi .
Monitorizzo settimanalmente il " ragno rosso " nemico particolare di questa coltura ma anche di tutte le altre , eseguendo dei trattamenti fogliari preventivi . 
Dalle concimazioni iniziali ricche di fosforo per favorire la fioritura sono passato a concimazione ricche di azoto per favorire l'ingrossamento dei frutti .
Mi limito a dare poche indicazioni sulla concimazione radicale questo perchè la concimazione varia a seconda del tipo di terreno dalla fase di accrescimento della pianta , temperatura e umidità e da tanti altri fattori che solo l'esperienza insegna .
Ciò vale anche per i cicli di irrigazione . 
Ho raccolto la prima volta giorno 11/3/2013 e la seconda giorno 18 , in una serra di Mq 1400 ho raccolto  1300 Kg di peperone , ma siamo solo all'inizio .

                            RICORDATEVI !!!

Se volete le vostre colture orticole in buone mani contattatemi , disponibile a trasferimenti in tutta Italia e in tutto il Mondo .



Nessun commento:

Posta un commento